Vinalia Tuscolane 2022

Il 16 e 17 Luglio torna l’appuntamento con le “Vinalia Tuscolane”.

Vinalia Tuscolane 2022Per il terzo anno consecutivo, si ripete l’appuntamento tra vino e archeologia delle “Vinalia Tuscolane” manifestazione ideata da Iperico – Servizi per la Cultura che quest’anno si arricchisce di dolci note musicali.

Il 16 e 17 luglio una due giorni dedicata al vino nella storia e alla sua evoluzione moderna, con particolare attenzione a mostrarne il rapporto con il territorio in senso geologico e la comunità di riferimento il cui lavoro e la cui identità ha sempre ruotato intorno a questo prodotto.

Come da consuetudine nell’area attrezzata sabato 16 ci saranno le cantine del territorio a presentare il loro lavoro in un pomeriggio di degustazioni e racconti. Ospiti di quest’anno le aziende: Artico, Casal De Luca, Donne del Vico, Tenute Filippi, G. Iachetti, I Pampini vini, Il Quadrifoglio, Simone Pulcini, Merumalia, Sassopra, Tenute Pallotta, Riserva della Cascina e Cantina Cifero.

Al teatro romano invece alle 18,30 fa tappa il Festival “Dimore Sonore” organizzato dall’IRVIT con lo spettacolo “AMMORE. note di canzoni e quotidianità napoletana”

La voce di Claudio Patierno e la chitarra di Massimo Nardi ci condurranno in un viaggio nel tempo attraverso i ricordi e le canzoni che hanno segnato la vita dei nostri protagonisti. Tra aneddoti e note i due racconteranno l’essenza dell’arte di vivere di un popolo a sud del mondo, che seppur mosso dal fuoco di quel grande forno che va dal Vesuvio ai Campi Flegrei, resta fermo con i piedi nell’acqua salata e l’anima in bilico tra la gioia e la passione, la vita e la disperazione. Uno spettacolo romantico e ironico diventa così la ricetta per sconfiggere tristezza e depressione.

Domenica 17 invece alle 18 una visita guidata storica e geosensoriale con partenza dall’area attrezzata e degustazione finale al teatro romano di vini selezionati e raccontati per il loro legame con il vento ponentino.

SABATO 16 LUGLIO

Area attrezzata, dalle 18

VINI MALANDRINI a cura di Vinario 4 e Jacopo Manni
degustazioni walk around con banchi d’assaggio di 13 aziende di vino del ponentino, musica e food

Biglietto 12 euro

Teatro Romano, ore 18,30

AMMORE- note di canzoni e quotidianità napoletana nell’ambito del Festival “Dimore Sonore” organizzato dall’IRVIT- Istituto regionale per le Ville Tuscolane in collaborazione con la scuola Popolare di musica di Testaccio

Claudio Patierno voce e testi, Massimo Nardi chitarra

Biglietto 10 euro

DOMENICA 17 LUGLIO

Partenza dall’area attrezzata, ore 18

I VINI DEL PONENTINO a cura di Jacopo Manni
visita guidata storica e geosensoriale con degustazione finale al teatro romano di vini del vento ponentino

Biglietto 10 euro

INFO
info@tuscolo.org
Tel. 3914225048