V edizione de “Le Tuscolane”

Pubblicato il bando per selezionare gli spettacoli che parteciperanno alla nuova edizione del Festival

Tra il 23 maggio e l’11 giugno il teatro romano di Tuscolo tornerà ad ospitare le rappresentazioni di teatro classico, portate in scena dagli studenti.

E’ stato infatti pubblicato il nuovo bando, con scadenza il 22 aprile, per selezionare cinque spettacoli portati in scena da altrettanti Istituti d’Istruzione  Superiore, pubblici o privati del territorio regionale. Per il quinto anno, gli studenti del territorio torneranno a confrontarsi con autori, temi e linguaggi del teatro classico greco e latino. Ma per l’edizione 2022, anche un’importante novità.

Oltre alla messa in scena di spettacoli come negli anni precedenti, è stata istituita anche la sezione fuori concorso “Festival in corto” dedicata a brevi produzioni video sempre incentrate sul tema del teatro classico. In questo modo, sarà possibile offrire l’opportunità di partecipare al progetto anche agli Istituti che hanno avuto difficoltà a realizzare un vero e proprio laboratorio teatrale a causa della pandemia, ma che hanno comunque portato avanti un percorso didattico legato al teatro classico greco e latino.

Gli Istituti Scolastici potranno anche scegliere di partecipare ad entrambe le sezioni, ma con lavori diversi.

Ciascun Istituto sarà libero di scegliere il testo classico da portare in scena e l’allestimento, che potrà essere anche di tipo sperimentale e in chiave moderna. Gli spettacoli dovranno essere il frutto di un lavoro condotto dagli studenti durante l’anno scolastico con i loro insegnanti e con eventuali professionisti che sarà facoltà dell’Istituto coinvolgere.

Per quanto riguarda i cortometraggi invece, potranno scegliere liberamente tra le molteplici modalità artistico espressive che il mezzo consente. Anche per il corto (della durata massima di 15 minuti) il tema trattato dovrà riguardare il teatro classico greco e latino focalizzando l’attenzione su un testo, un tema, uno o più autori e/o personaggi, ecc.

Una Giuria di esperti assisterà a tutte le rappresentazioni teatrali proclamando, a proprio insindacabile giudizio, lo spettacolo vincitore del Festival in relazione ad un giudizio artistico espresso con motivazione. Anche i video inviati saranno sottoposti alla giuria che, affiancata da un esperto di linguaggi audiovisivi, selezionerà cinque lavori finalisti che saranno pubblicati sul canale youtube del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo e assegnerà la menzione speciale.

Per partecipare CLICCA QUI E SCARICA IL BANDO E LA MODULISTICA