#GEP 2021 a Tuscolo

Sabato 25 e domenica 26 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio

Anche Parco Archeologico Culturale di Tuscolo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2021 la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, quest’anno dedicata in particolare al tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. Una due giorni che vedrà protagonisti tutti i luoghi della cultura con visite guidate, aperture straordinarie ed iniziative digitali e l’occasione per una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità

A Tuscolo, la giornata di sabato 25 sarà dedicata a sviluppare il tema della manifestazione con iniziative volte a favorire l’inclusione sociale.
Alle 10 “Anche se non lo sai…utilizzi ancora le stoviglie dei tuoi nonni” laboratorio didattico per ragazzi con disabilità psichica a cura della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC e in collaborazione con l’Associazione “L’isola che c’è”.
Alle 16,30 invece visita guidata nella LIS a cura della Coop. Iperico-Servizi per la cultura.
Domenica 26 invece alle 17 il secondo appuntamento con “Di donne e Di archeologia. Vite e storia di una città al femminile” dedicato alla figura di Maria Cristina di Savoia. Una conferenza concerto durante la quale si parlerà della riscoperta della città perduta e degli scavi ottocenteschi di Tusculum con la Dott.ssa Gabriella Serio della Soprintendenza Archeologia belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti. La Prof.ssa Beatrice Cacciotti dell’Università Tor Vergata, studiosa di storia del collezionismo, analizzerà invece il ruolo che ebbe Maria Cristina di Savoia negli scavi di Tuscolo, ma anche come collezionista d’arte. 
Sabato 25, ore 10
“Anche se non lo sai…utilizzi ancora le stoviglie dei tuoi nonni” visita guidata e laboratorio didattico per ragazzi con disabilità psichica a cura della EEHAR-CSIC
Ingresso gratuito
Massimo 15 partecipanti (accompagnatori esclusi), prenotazione obbligatoria.
Sabato 25, ore 16:30
Visita guidata nella Lingua Italiana dei Segni a cura della Coop. Iperico-Servizi per la cultura
Ingresso gratuito
Massimo 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria.
Domenica 26, ore 17
“Di donne e Di Archeologia. Vite e storia di una città al femminile” – Maria Cristina conferenza concerto
intervengono la Dott.ssa Gabriella Serio (SABAP Rm-Ri) e la Prof.ssa Beatrice Cacciotti (Università di Roma Tor Vergata)
letture a cura di Diego Colaiori e Cecilia Cerasaro (Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’Univ. di Roma Tor Vergata)
concerto finale per chitarra classica di Gloria Elgamal.
Ingresso gratuito
Massimo 100 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

Gli eventi si svolgeranno in ottemperanza alle normative anticontagio da Covid-19. 

INFO e PRENOTAZIONI:
info@tuscolo.org
Tel. 3914225048