Pubblicato il nuovo bando delle borse di studio
Nuova opportunità per i giovani archeologi di scavare a Tuscolo.
E’ stato appena pubblicato il nuovo bando delle Borse di Studio “Xavie Duprè” l’iniziativa promossa tutti gli anni dalla Comunità Montata, per favorire la partecipazione di giovani studiosi all’annuale campagna di scavo a Tuscolo della EEHAR-CSIC.
La nuova campagna, la venticinquesima, sarà realizzata grazie al permesso di scavo concesso dal Ministero della Cultura, sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti, e vedrà i ricercatori spagnoli impegnati per quattro settimane dal 6 Giugno al 1 Luglio.
Obiettivo del 2022 è il completamento delle ricerche riprese a partire dal 2019 nell’area della basilica romana del Foro, allo scopo di formulare una lettura strutturale complessiva delle relazioni esistenti in antico fra i differenti edifici esistenti nel settore meridionale dell’area monumentale della città. In particolare, verrà ripreso lo scavo dei livelli archeologici precedenti la costruzione della basilica di epoca giulio-claudia individuati nel corso della campagna 2021, per cercare di ricostruire in dettaglio la trasformazione architettonica di tale edificio e definirne l’esatta cronologia.
Durante la campagna 2022, verrà ripreso anche lo scavo dell’adiacente edificio su podio, cosiddetto Tempio/Curia. Ubicato in una zona del Foro ancora in gran parte sconosciuta, tale edificio venne per la prima volta documentato durate la campagna di scavo del 2005, quando fu ipoteticamente associato alla Curia o a un tempio.
Proprio in vista della ripresa delle ricerche, la Comunità Montana ha voluto nuovamente offrire la possibilità a sei tra studenti universitari e neolaureati di essere protagonisti di uno degli scavi archeologici più importanti del Lazio. Le risorse selezionate, affiancheranno infatti gli archeologi e ricercatori a Tuscolo per tutta la durata dello scavo, sia sul campo che nel lavoro sui materiali.
La domanda di partecipazione va inviata, secondo le modalità previste dal bando entro le ore 14 del 12 maggio mentre i colloqui si svolgeranno in modalità telematica tra il 19 e il 20 maggio. Ai selezionati verrà corrisposto un contributo per le spese di partecipazione, sotto forma di borsa di studio.