Il cielo di Tuscolo
Il 10, 11 e 12 agosto al teatro romano torna la manifestazione più attesa dell’estate.
Dal 10 al 12 Agosto 2023 torna “Il cielo di Tuscolo” manifestazione giunta alla sua quinta edizione, con serate evento nel Teatro romano in cui la musica eseguita dal vivo si fonderà con talk di approfondimento curati da esperti divulgatori e conoscitori delle singole materie.
Nella serata del 10 agosto naturale protagonista sarà il cielo stellato della notte di San Lorenzo con le “chiacchiere stellari” dell’astrofisico Alessandro Berlingeri e la musica di “Claudio Prima & SEME” un ensemble originale che mette in dialogo l’organetto, uno degli strumenti principi della tradizione italiana, con la formazione per eccellenza della musica da camera, il quartetto d’archi.
La sera seguente, venerdì 11 agosto, Cristina Pace docente di Drammaturgia antica all’Università di Roma Tor Vergata e Flavia Gallo drammaturga e direttrice del Teatro del Lido di Ostia, daranno vita ad una riflessione sul rapporto fra cultura contemporanea (letteratura, teatro e arti visive) e archeologia, re-interpretando l’idea di “classico” alla luce dell’oggi. Il dialogo sarà impreziosito dalla performance musicale di Kety Fusco che ha saputo coniugare le potenzialità di uno degli strumenti percepiti come “classico” per eccellenza, l’arpa, con sonorità e proposte musicali contemporanee, dando origine ad uno show ed una proposta musicale innovativa.
Sabato 12 agosto infine un viaggio nell’immaginario notturno dell’antica Tusculum con l’archeologa Emanuela Pettinelli, alla scoperta della storia della città, sia quella epica che quella quotidiana: come si viveva, cosa accadeva, quali segni sono ancora riconoscibili oggi di quella vita attraverso le testimonianze archeologiche e come ciò abbia delle influenze ancora oggi nel nostro modo di parlare (le influenze lessicali) ed in alcuni casi anche nel nostro modo di vivere. A completare la serata il concerto di Simona Severini & Jacopo Ferrazza e le loro sonorità jazz.
Il pubblico potrà accedere nell’area antistante il foro di Tuscolo a partire dalle ore 19.00 per godere della splendida vista del sito al tramonto. L’inizio degli eventi proposti è per le ore 21,30 al teatro romano e -come da tradizione- saranno fruiti attraverso cuffie wireless fornite all’ingresso, al fine di rendere al minimo l’impatto acustico nel sito archeologico che sarà ulteriormente valorizzato da un illuminazione appositamente studiata.
La manifestazione è promossa dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, realizzata con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio ed il supporto organizzativo ed ideativo della Cooperativa Iperico-Servizi per la cultura.
IL CIELO DI TUSCOLO 2023
10 Agosto, ore 21,30
LE STELLE NELLA NOTTE DI SAN LORENZO Come orientarsi nell’universo e chiacchiere stellari
con Alessandro Berlingeri (Scienzimpresa), a cura di Frascati Scienza
Concerto di Claudio Prima & SEME (quartetto d’archi e organetto)
11 AGOSTO ore 21.30
ORIZZONTI ANTICHI L’archeologia come scenario del contemporaneo
con Cristina Pace (Università degli studi di Roma “Tor Vergata”) e Flavia Gallo (Drammaturga e Direttrice del Teatro del Lido di Ostia)
Concerto di Kety Fusco (arpa classica e arpa elettrica)
12 AGOSTO ore 21.30
LUCI NELLA NOTTE DI TUSCULUM La città antica e le sue storie
con Emanuela Pettinelli (archeologa)
Concerto di Simona Severini & Jacopo Ferrazza “Nausica” (contrabbasso voce e chitarra)
INFO
info@tuscolo.org
Tel. 3914225048