Torna come ogni anno l’appuntamento con le borse di studio “XAVIER DUPRÉ” rivolte a sei giovani archeologi che avranno la possibilità di partecipare alla XXIII campagna di scavi della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC che si svolgerà il prossimo settembre. 

L’iniziativa ha l’obiettivo di consentire a studenti universitari e giovani neo laureati di fare esperienza diretta presso uno scavo, ma anche di favorire la conoscenza della storia e del patrimonio archeologico dell’antica città di Tusculum presso le giovani generazioni di studiosi, in modo da stimolarli ad aprire nuovi ambiti di ricerca sulla città latina.

Sono previste un massimo di sei borse di studio, di queste tre sono riservate a studenti universitari e le altre tre a neolaureati con priorità. In entrambi i casi avranno priorità i residenti nei comuni della Comunità Montana. 

Tra i requisiti richiesti: l’iscrizione per l’anno accademico in corso 2019/20 ad un Corso di Laurea Magistrale in Archeologia presso un’università italiana o aver terminato gli studi da non più di due anni; avere non più di 30 anni alla data di pubblicazione del bando e non aver già beneficiato in passato di borse di studio erogate dalla Comunità Montana.

borse di studio “XAVIER DUPRÉ”

I selezionati si occuperanno di supportare il team di archeologi e ricercatori della EEHAR-CSIC nelle attività di scavo e nel lavoro sui materiali rinvenuti (pulizia, catalogazione, disegno, ecc). Quest’anno le attività si concentreranno ancora sull’edificio della basilica forense ed in particolare su:

  • lo scavo stratigrafico dell’ambiente seminterrato posto in corrispondenza dell’angolo nord-occidentale dell’area (il cosiddetto macellum) per verificare la presenza al di sotto delle strutture medievali di stratigrafie di epoca romana;
  • lo scavo, a sud della pavimentazione rinvenuta lo scorso anno, delle strutture poste sotto tale pavimentazione al fine di definire quanto più possibile la cronologia sia della costruzione della basilica stessa che delle strutture preesistenti.

Gli interessati possono inviare la domanda di partecipazione entro il 9 luglio.