Avventure d’autunno al Tuscolo

Tutte le domeniche di Novembre attività per famiglie.

“Avventure d’Autunno al Tuscolo” è un’iniziativa gratuita rivolta alle famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni, un invito alla lettura e alla conoscenza del proprio territorio, ma anche una nuova opportunità di continuare a stare all’aperto insieme, esplorando l’autunno in famiglia. 

In collaborazione con diverse associazioni del territorio e con la Biblioteca di Monte Porzio Catone, ogni domenica dalle 10 alle 13, nell’area attrezzata verrà infatti allestita un’area dove passare la mattinata a leggere, giocare, guardare l’autunno e gustare i prodotti di stagione.

Ogni domenica protagonista un libro diverso, da leggere insieme e su cui riflettere:

DOMENICA 7 NOVEMBRE
IL CIRCO DELLE NUVOLE (ed. Lapis)

Il circo delle nuvole è un’esplosione di colori e di parole, uno di quei libri che nella biblioteca dei più piccoli è destinato a restare negli anni.
Il signor Giuliano, un potente uomo d’affari, ha la smania di comprare tutto, perché solo comprando e possedendo si sente felice. Compra ogni cosa persino  delle nuvole, ed è proprio che tra le nuvole che arriverà la sorpresa più grande: un circo. Chissà se il signor Giuliano si accorgerà che non tutto si può comprare, se molto lo si può scoprire solo osservando e che la ricchezza più grande si nasconde nelle piccole cose che ci circondano…

Attività: Festa finale con laboratorio di circo a cura dell’Asd Circosvago.

DOMENICA 14 NOVEMBRE
STORIE MITI E LEGGENDE DEI CASTELLI ROMANI (ed. Latinarchè).
Prepara le matite e le penne colorate per scoprire tanti segreti e leggende del territorio dei Castelli Romani! Divertiti e colora 30 pagine, fra streghe, ninfe e viaggi d’avventura con Gasp e Trude per portare in vita tutte le storie di questo libro!

Attività: Caccia al tesoro alla ricerca dei miti di Tuscolo, nell’area archeologica.
In collaborazione con l’Associazione Latinarchè.

DOMENICA 21 NOVEMBRE
IO SONO FOGLIA (ed. Bacchilega)
Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati. Un progetto nato da una idea visiva di Marianna Balducci (il celebre “Il ballo delle foglie” che ha vinto diversi premi) e tradotto in rima da Angelo Mozzillo (super premio Andersen 2021).

Attività: Passeggiata nel bosco alla ricerca della propria foglia e costruzione di una scheda grafica da disegnare e da portare a casa
In collaborazione con l’Associazione Semintesta

DOMENICA 28 NOVEMBRE
UN BARATTOLO DI STELLE (ed. Terre di Mezzo)
Luis ama raccogliere foglie, sassi e fiori in barattoli di vetro. Quando incontra Iris, insieme scoprono che nei barattoli si possono conservare tante altre cose: le sensazioni dell’inverno, le novità della primavera, i ricordi dell’estate. Ma un giorno Iris deve trasferirsi in città, e la loro amicizia sembra destinata a finire. Finché, in una notte di nostalgia, Luis ha un’idea: raccoglie un barattolo di stelle e lo spedisce all’amica, che a sua volta gli manda i suoni e le voci della metropoli. Grazie agli amati barattoli, i due trovano un nuovo modo di comunicare e “stare insieme”.

Attività: cercare un modo per raccogliere l’emozione del bosco e racchiuderla in un barattolo trasparente da portare a casa per rivivere quando si vuole l’emozione di stare insieme nel bosco.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Semintesta.

A disposizione dei partecipanti, una navetta gratuita con partenza alle ore 10 da Piazza Borghese a Monte Porzio Catone.

In caso di pioggia, l’evento si svolgerà presso la sala dell’Ephebeum a Monte Porzio Catone

L’iniziativa è ideata e realizzata dalla Coop. Iperico-Servizi per la Cultura con il patrocinio e il sostegno del Comune di Monte Porzio Catone.

Info e prenotazioni:
prenotazioni@tuscolo.org
3914225048