Festival del teatro scolastico “Le Tuscolane”

Dal 4 al 10 ottobre, la nuova edizione del Festival del teatro scolastico “Le Tuscolane”.

Torna dal 4 ottobre, la nuova edizione del Festival del teatro scolastico “Le Tuscolane”, progetto avviato dalla Comunità Montana nel 2017 ed ideato per avvicinare le giovani generazioni al teatro classico offrendo loro la possibilità di esibirsi all’interno del teatro romano di Tuscolo.

L’edizione di quest’anno riprende le fila dell’iniziativa dopo la sospensione forzata dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria. A partecipare saranno infatti i cinque istituti superiori già selezionati per l’edizione 2020, che presenteranno i lavori realizzati durante lo scorso anno scolastico.

Rispetto alle edizioni passate, proprio a causa della situazione pandemica, il festival non si svolgerà soltanto in presenza con gli spettacoli nel teatro, ma anche on line sui canali social del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo. Tramite il canale youtube e la pagina facebook verranno infatti diffusi i lavori realizzati dalle scuole che non hanno avuto modo di svolgere il laboratorio teatrale, e che hanno visto comunque coinvolti gli studenti nell’elaborazione delle sceneggiature e dei testi, la recitazione, la regia e la produzione di video.

Il programma della manifestazione prevede la diffusione per tutta la settimana sui canali social dei video realizzati dal Liceo Dante Alighieri di Roma e dal Liceo Ascanio Landi di Velletri mentre da venerdì 8 a domenica 10 alle 16,30 saranno in scena al teatro romano gli studenti dell’I.I.S. Reato Cartesio di Olevano Romano, il Liceo M. T. Cicerone di Frascati e il Liceo Ugo Foscolo di Albano Laziale.

Giovedì 7 ottobre sempre alle 16,30 in programma lo spettacolo degli studenti del Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’Università di Roma Tor Vergata, ospitato ad apertura del Festival nell’ambito di un accordo di collaborazione tra i due enti.

A breve sarà anche pubblicato il bando per la nuova edizione che -qualora la situazione lo consenta- tornerà a svolgersi nella primavera 2022 con le modalità tradizionali.

PROGRAMMA

4-10 ottobre sui canali social di Tuscolo

Liceo Dante Alighieri – Roma “Clitemnestra o la giostra dei fantasmi”

Liceo Ascanio Landi – Velletri “Plauto vs Terenzio”

7 ottobre ore 16,30 – Teatro romano

Laboratorio Drammaturgia Antica – Univ. Roma Tor Vergata

“Le rane” di Aristofane

8 ottobre ore 16,30 – Teatro romano

I.I.S. Renato Cartesio – Olevano Romano

“Libera (ma non troppo) riscrittura di Ekklesiazousai di Aristofane”

9 ottobre ore 16,30 – Teatro romano

Liceo M. T. Cicerone – Frascati

“Il filo rosso della guerra”

10 ottobre ore 16,30 – Teatro Romano

Liceo Ugo Foscolo – Albano Laziale

“Pluto” di Aristofane

Ingresso agli spettacoli libero con prenotazione e nel rispetto della normativa anti Covid.

INFO e PRENOTAZIONI:
prenotazioni@tuscolo.org
Tel. 3914225048