Programma di maggio: Le Luculliane

Dal 1° maggio (e per tutto il mese) prende il via la terza edizione de “Le Luculliane.Festival di cibo, vino e letteratura”. In programma tanti eventi e attività per grandi e piccoli!

1 Maggio

PRIMO MAGGIO DEL TUSCOLO

“… ma la fava romanesca gliela volemo arrigalà!” -

PIC- NIC del Primo Maggio con fave e pecorino e canti popolari

15.00 Area Attrezzata - “Una giornata da antico Tuscolano” - giochi didattici alla scoperta della vita nella antica città di Tusculum (attività per bambini dai 6 ai 10 anni – costo del biglietto 5 euro – max 20 bambini, prenotazione necessaria).

 

8 maggio

9.30 Archeotrekking: da Villa Aldobrandini a Tusculum a ritroso nel tempo (a cura di U lengheru neru; 5 euro; PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)

15.00 Archeoletture a cura della libreria Ombrellino delle fiabe 
 - Il vino del ciclope (3-11 anni): lettura animata dell’episodio dell’Odissea che vede Ulisse intrappolato nella grotta del terribile Polifemo. Riuscirà l’astuto eroe a fuggire? Con il vino, un grande palo acuminato e delle pecore chissà… A seguire gioco tattile per i più piccini (prova anche tu a tastare l’oggetto come Polifemo) e Acceca il mostro (una rivisitazione in chiave mitologica di “attacca la coda all’asino”). 
-MasterchefUS (5-11 anni), ovvero quando lo chef era Romano. Cosa mangiava Caius? Laboratorio didattico per imparare giocando quali cibi utilizzavano a tavola i Romani e quanti ancora non erano stati “scoperti”. 
Sarà presente un interprete della Lingua dei Segni.
(5 euro; prenotazione consigliata; info@ombrellinodellefiabe.it; 06 941 9820)    

18.00 aperitivo letterario con degustazione del vino San Nilo dell'azienda Capodarco

 

14 maggio

17.00 “Luciano Bonaparte” - Visita guidata teatralizzata (solo su prenotazione)

 

15 maggio

15.00 Il mito di Romolo e Remo, lettura animata+workshop creativo e giochi a cura di Approdo di Turan (5 euro; per bambini dai 7 agli 11 anni; prenotazione necessaria; apprododituran@gmail.com; 333 8350440; 349 2638727

17.00 Presentazione del libro “Gli ignoranti” di E. Davodeau, con S. Sangiorgi, Porthos Edizioni. A seguire degustazione dei vini dell'azienda Ribelà di Monte Porzio Catone

18.00 Reading letterario “Ricette immorali” a cura di Semintesta_Teatro

 

22 maggio

11.00 I profumi sulla tavola della Roma antica. Spezie, passioni culinarie e curiosità sull'alimentazione romana, laboratorio a cura di ChissàDove associazione culturale (5 euro; per bambini dai 6 anni; prenotazione consigliata; info@ilsoffiasogni.it; 06. 45557303)

16.30 Visita guidata nell'area archeologica con degustazione di vini dei Castelli Romani nel teatro antico (5 euro)

 

28 maggio

18.00 Area archeologica -  Quarto libro Eneide  
Messo in scena dagli studenti del Liceo Scientifico Touschek di Grottaferrata; regia della Professoressa Antonella Marino (10 euro con visita guidata).

 

29 maggio

9.30 Archeotrekking: da Villa Falconieri a Tusculum, sul sentiero del Parco (a cura di U lengheru neru, 5 euro; PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)

15.00 “Una giornata da antico Tuscolano” - giochi didattici alla scoperta della vita nella antica città di Tusculum (attività per bambini dai 6 ai 10 anni – costo del biglietto 5 euro – max 20 bambini; prenotazione necessaria)




Apertura
Dalle 10 al tramonto
Tutte le domeniche e festivi 
Da maggio a settembre anche il sabato

Chiusura 
Nei mesi di gennaio e dicembre (sarà comunque possibile prenotare visite guidate per gruppi di minimo 15 persone)

Ingresso libero
Sosta a sottoscrizione

Per informazioni e prenotazioni:


ATS Tusculum
391 4225048
www.tuscolo.org
info@tuscolo.org
prenotazioni@tuscolo.org





VAI ALLE NEWS    TORNA SU



aa