Fall PICNIC- Festa d'autunno, 18 Ottobre

Winter is coming

e la nostra stagione all'area attrazzate del Tuscolo sta per concludersi, per questo il 18 Ottobre nell'area attrezzata si svolgerà il FALL PICNIC, una festa d'autunno in cui abbiamo deciso di unire gli aspetti caratteristici dell'area attrezzata con le particolarità dell'inverno.

Sui nostri braceri infatti arrostiranno le castagna, al bar si svolgeranno degustazioni di vino da accompagnare ai cestini da picnic, e per i bimbi si svolgeranno laboratori e giochi sui temi autunnali.

ORARIO: dalle 10 al tramonto

Il programma:

-PICNIC D'AUTUNNO
Cestini con prodotti a km 0 e sagra della CASTAGNA

-DEGUSTAZIONI DI VINO ROSSO
Saranno in degustazione dei vini rossi locali che ben si abbinano con i sapori dell'autunno, a partire dai novelli fino a vini più strutturati, adatti però a cibi ricchi di tannini come le castagne. 
La degustazione, organizzata dal gruppo di promozione enogastronomica "Radici", sarà condotta da Alessandro Acierno, docente presso la Federazione Italiana Sommelier, già Excecutive Wine Master e redattore della Guida Bibenda. 
Per info e contatti: bibenda.acierno@gmail.com
Quota di partecipazione: 5€

-GIOCHI D'AUTUNNO
dalle 10 alle 12 giochi e attività per bimbi a cura di Semintesta

-OPEN MEG #2
liberi stornelli al megafono con estrazione lotteria

-GEO MUSIC SOCIAL TREKKING
a cura di Filippo Benedetti: tuscolo e dintorni.
Ore 10: Ritrovo presso l'area attrezzata #Tuscolopartecipatoalto.
Inquadramento geoambientale dell'area del Vulcano Laziale.
Inizio percorso lungo il basolato che porta ai resti della città medioevale e prima sosta presso il punto panoramico presso cui si può osservare la caldera interna della fase tuscolano­artemisia. Attività di analisi geomorfologica: i partecipanti realizzeranno un profilo a vista e uno schizzo dell'area osservata.
Si continua sul sentiero fino alle rocce affioranti. Attività di analisi e campionamento minerali e rocce: tramite l'utilizzo di martelli da geologo, lenti d'ingrandimento 10x, schede di riconoscimento e classificazione delle rocce ignee.
Salita fino alla Croce di Tuscolo (753m s.l.m.), sosta e attività di analisi meteorologica: osservazione nuvole, analisi di temperatura, pressione, umidità e venti e previsione del tempo atmosferico.
Continuo del percorso scendendo sino alla “valletta”. Attività sul suolo: Breve introduzione sulla pedologia e analisi del suolo vulcanico dell'area e del suo potenziale ed usi.
Si svolgerà un'esibizione musicale dei sassofonisti dell'Arundo Sax Duet presso la croce del Tuscolo e lungo il percorso di ritorno verso l’area attrezzata.
Quota partecipazione: 5 Euro
Prenotazione obbligatoria: 3927082941

-BIKE MUSIC TREKKING: il Tuscolo in bicicletta
a cura di.SILIO FRAME WORKS :Tuscolo e dintorni
duarata: 2 ore CIRCA
difficoltà: media
Ore 10: Ritrovo presso l'area attrezzata #Tuscolopartecipatoalto
Prima di partire per il percorso in biciclette verrà effettuato un controllo generale sulle bici dei partecipanti mentre chi volesse effettuare il percorso ma non possiede una bicicletta potrà affittarla sul posto (previa prenotazione)
Successivamente si partirà verso il parco del Tuscolo, passando tra la croce e la "valletta" dove, incontrandosi con il gruppo del GEO SOCIAL MUSIC TREKKING, si assisterà all'esibizione musicale dei sassofonisti dell'Arundo Sax Duet, per poi continuare il percorso in bici.
Quota di partecipazione con bici di proprietà: 5 euro
Quota di partecipazione affittando la bici: 10 euro
Prenotazione obbligatoria: 3914225048

-DA VILLA ALDOBRANDINI A TUSCOLO A RITROSO NEL TEMPO
Visita guidata a cura di U LENGHERU NERO
Una splendida giornata sui sentieri del parco tra ville storiche, (visita al parco e all'esedra di Villa Aldobrandini) splendidi panorami e vegetazione lussureggiante sino alle rovine di Tusculum.
Durata: 4 ore e 30 min. 
Difficoltà: media
Accessibilità: no
Quota di partecipazione: € 5,00 
info e prenotazioni: Angelo D'Ottavi - 3478026972

info@tuscolo.org
prenotazioni@tuscolo.org
3914225048

VAI ALLE NEWS    TORNA SU



aa