Progetto didattico "Una giornata da antico romano"


L' ATS Tusculum propone una giornata di attività ludico-didattiche presso l'area archeologica di Tuscolo, immersa nella natura, in due formule:

giornata intera di giochi, visita guidata e percorso natura (10 euro a bambino)

mezza giornata (9-13) con giochi, visita guidata, relax nell'area attrezzata (7 euro a bambino)

L'idea è quella di far rivivere una giornata da antico romano al Tuscolo, dalla colazione nell’area attrezzata al pomeriggio nell'antico teatro presente nell'area archeologica, attraverso la conoscenza delle metodologie di ricerca storica. 

Obiettivi didattici:

1) Acquisizione di nozioni storiche sulla vita degli Antichi Romani attraverso osservazione, manipolazione, ricostruzione e giochi sui reperti del Tuscolo nell'area archeologica di Tuscolo.

2) Conoscenza del metodo di costruzione di ipotesi storiche: far scoprire ai bambini come funziona un'area archeologica, che cos’è un reperto, come viene trovato e come si fa a capire a cosa serviva.




Note: L'area attrezzata del Tuscolo dal luglio 2013 è munita di servizi igienici, tavoli e sedie per la sosta e il relax, tettoie per il riparo e piccolo punto ristoro biologico, in modo da rendere la giornata confortevole.


Info:  391 4225048 (chiamare dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13) info@semintesta.it prenotazioni@tuscolo.org www.tuscolo.org  www.semintesta.it


VAI ALLE NEWS    TORNA SU



aa