Chi siamo

"Tuscolo – PartecipatoAlto" proposto dall'ATS Tusculum costituita da:

Associazione Culturale Semintesta

Semintesta nasce nell'Agosto del 2001, con l'intento di promuovere la cultura, l'arte e i nuovi linguaggi nel proprio territorio. Un'occasione per unire le forze e portare avanti i propri obiettivi insieme, per far sì che la cultura sia un'attività pulsante sempre viva e in costante rinnovamento. L'associazione culturale Semintesta ha avuto sin dall'inizio come finalità:
  • l'offerta di spazi e strumenti di espressione per gli artisti del territorio di Roma e Provincia
  • la valorizzazione e la conservazione del patrimonio artistico
  • la collaborazione costante con associazioni, gruppi, enti pubblici e privati al fine di formare una rete integrata
Per questo l'associazione opera da dodici anni nel territorio alla costruzione di festival, eventi culturali, centri socio-culturali, progetti di promozione culturale, progetti di promozione del territorio, progetti di promozione sociale. Il festival più conosciuto organizzato dall'associazione, il festival Frammenti che si svolge a Frascati ed è giunto alla sua dodicesima edizione, risulta uno dei più grandi festival della provincia di Roma, per pubblico e qualità degli spettacoli. Nato dall'esigenza di spazi dove esibirsi per le giovani band e compagnie dei Castelli Romani, negli anni il festival è cresciuto avvicinando spettacoli di rilievo internazionale a giovani artisti del territorio, cercando di stimolare la crescita di realtà culturali nel proprio territorio. L'intento dell'associazione è sempre stato quello di unire alla programmazione culturale una attenzione particolare al territorio, cercando di promuovere il proprio territorio oltre che di educarlo.

Web site: www.semintesta.it mail: info@semintesta.it

Gruppo Archeologico Latino "Latium Vetus"

Il Gruppo Archeologico Latino "Latium Vetus" collabora da sempre con la Soprintendenza Archeologica per il Lazio, forte di una esperienza maturata nella costante attività di tutela, sensibilizzazione e ricerca scientifica del territorio dei Castelli Romani.
Il GAL vanta al suo attivo numerose campagne di scavo nonché interventi diretti alla tutela del territorio, svolgendo la sua attività scientifica e didattica nell'ambito del volontariato per i beni culturali; opera oggi all'interno di musei e aree archeologiche, tra cui il Museo Nazionale delle Navi di Nemi; l'area archeologica di Tusculum; l'area archeologica di Villa Matidia; la fortezza degli Annibaldi a Rocca di Papa. La sede centrale del Gruppo Archeologico Latino "Latium Vetus" ONLUS si trova presso l'Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone, in via di Frascati 33, ed è aperta il martedì e il venerdì dalle 17:00 alle 19:00.

Tel/fax: 06 9449652 - Web Site: www.gal-latiumvetus.it - Email: gallv@libero.it


ASSOCIAZIONE TUSCOLANA SOLIDARIETÀ

L'Associazione ATS (Associazione Tuscolana Solidarietà) dal 2003 è un'associazione di volontariato Onlus iscritta al registro delle Associazioni di Volontariato della Regione Lazio al n° D 4133, all'Albo Nazionale delle Associazioni operanti sull'immigrazione e per l'applicazione dell'art. 18 (contrasto della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale e/o lavorativo), iscrizione n°5/155/2007/RM e all' UNAR (Ufficio Nazionale contro le Discriminazioni Razziali, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dip. per i diritti e le pari opportunità, n°167).
Gli ambiti di maggior operatività sono quelli dell'immigrazione, dell'inclusione e del disagio sociale e psichico, delle donne, della tratta e nuove schiavitù, delle povertà emergenti, dell'abbandono e di tutti i settori di difficoltà (prostituzione, handicap, minori, senza fissa dimora, anziani ecc...), con azioni volte al miglioramento della vita dell'uomo come individuo e come gruppo sociale anche attraverso la formazione. ATS ha case di accoglienza, ha uno sportello lavoro, coordina gli anziani del territorio per lavori socialmente utili e nel settore della cura della persona gestisce il locale albo badanti, ha progetti nel campo della mediazione scolastica e culturale, è titolare degli orti sociali di Grottaferrata, promuove l'autoimprenditoria e corsi di formazione. ATS fa parte di numerosi organismi locali e nazionali con i quali collabora costantemente (Antiusura, Consulta disagio mentale, Rete tratta, Equorete ecc...).

Web Site: www.associazionetuscolanasolidarieta.it

ALCHIMIA

L'Associazione ALCHIMIA, nata nel 2002 come Polisportiva Dilettantistica aderente all'ANPIS (Associazione Nazionale Polisportive per l'Integrazione Sociale), opera nella promozione di iniziative ed attività volte all'inclusione sociale di persone svantaggiate, con particolare riguardo al mondo del disagio mentale, su tutto il territorio dei Castelli Romani. Gli strumenti utilizzati, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma H, sono attività ludico-ricreative quali lo sport dilettantistico, la musica ed altre forme di espressione artistica e culturale.

Le finalità di Alchimia sono sia il benessere psicofisico di persone con disagio psichico e/o sociale, sia la promozione di Comunità di cittadini solidali, aperte all'inclusione e all'accettazione di tutti i suoi componenti, considerati come potenziale “risorsa” e non come “problema”. Infatti il benessere e la salute, non solo mentale, si costruiscono e si ricostruiscono coinvolgendo le rappresentanze attive della società civile e le Istituzioni Dalla primavera 2009 Alchimia, divenuta nel frattempo associazione di promozione sociale, ha integrato le sue attività storiche con una serie di Laboratori nelle sedi di Frascati e Grottaferrata, con l'obiettivo di materializzare le proprie finalità in modo continuativo nell' area tuscolana. I Laboratori, che spaziano da quello musicale a quello di danze popolari nord americane, da quello di Tai-Chi a quello di percussioni, sono aperti a tutti e rappresentano l' opportunità per costruire una forte rete sociale sul territorio tesa a favorire l' accoglienza e l' inclusione nelle comunità di persone con difficoltà psichiche e mentali.
L'Associazione ALCHIMIA, nata nel 2002 come Polisportiva Dilettantistica aderente all'ANPIS (Associazione Nazionale Polisportive per l'Integrazione Sociale), opera nella promozione di iniziative ed attività volte all'inclusione sociale di persone svantaggiate, con particolare riguardo al mondo del disagio mentale, su tutto il territorio dei Castelli Romani.

Web Site: www.assoalchimia.org

AGRICOLTURA CAPODARCO

Agricoltura capodarco è una cooperativa sociale di tipo B che si è insediata nel territorio di Grottaferrata più di 30 anni fa. Sorta intorno ad un piccolo nucleo di soci della Comunità Capodarco di Roma, è divenuta negli anni parte integrante del tessuto sociale e produttivo del territorio. La mission della Cooperativa nasce dalla condivisione più ampia dei principi fondanti la Comunità di Capodarco, dove i temi dell'accoglienza e della solidarietà verso e con chi vive in condizione di svantaggio si fondono con un'azione costante, orientata all'inclusione sociale ed all'integrazione lavorativa.
L'impegno quotidiano della Cooperativa si concretizza, dunque, attorno al raggiungimento di due importanti obiettivi, che sono la centralità della persona ed il rispetto dell'ambiente.Nello specifico, le attività connesse all'Agricoltura sociale riguardano l'ambito socio-terapeutico e riabilitativo, quello educativo-didattico, formativo, dell'inserimento al lavoro, dell'animazione territoriale, della promozione del consumo responsabile, della tutela del patrimonio paesaggistico-ambientale.
La Cooperativa è impegnata in prima persona nell'attuazione dei principi e delle prassi dell'Agricoltura Sociale, nonché nella promozione e divulgazione di una proficua contaminazione tra la cultura del sociale, il mondo agricolo ed i soggetti istituzionali; nel corso degli anni sono, infatti, fiorite numerose collaborazioni con aziende agricole presenti sul territorio, rappresentanze di categoria, università agrarie, istituzioni pubbliche, gruppi formali ed informali e singoli cittadini. Tale impegno risponde alla volontà di esercitare una funzione di promozione sociale, tesa a sostenere un clima di solidarietà e partecipazione attiva all'interno del contesto locale, dove i vari attori siano chiamati a contribuirvi in un'ottica condivisa di sostenibilità sociale del territorio.

Web Site: www.agricolturacapodarco.it

Associazione U Lengheru Neru

Associazione nata nel 2011 con lo scopo di promuovere eventi, iniziative e progetti di carattere culturale e sociale nel territorio del Comune di Grottaferrata. Nello specifico l'associazione si è occupata in questi anni della piantumazione di orti sociali in giro per la città, sensibilizzando la cittadinanza all'autoproduzione, diffondendo il messaggio che con la voglia e la condivisione è possibile riprendersi i propri spazi. Tra gli altri progetti il censimento alberi monumentali e numerose iniziative nei plessi scolastici della città. Obiettivo dell'associazione è di creare confronto e dibattito tra i cittadini sui contenuti e sulle problematiche della città di Grottaferrata promuovendo costantemente una partecipazione attiva, senza la quale non sarebbe possibile la costruzione di un cammino comune. Proposta, partecipazione e condivisione sono le tre parole che racchiudono le finalità e la vocazione dell'associazione U Lengheru Neru. Il "Lenghero" appartiene alla tradizione popolare dei castelli romani durante l'800. Il Lenghero era un folletto dispettoso che nascondeva gli oggetti nelle case delle persone, un provocatore quindi sebbene bonario.
L'associazione vuole incarnare proprio lo spirito di pungolo e provocazione di questo Lenghero, mantenendo un atteggiamento di stimolo e mai di pregiudizio, sempre nell'interesse della collettività.

Web Site: www.ulengheruneru.blogspot.it




COMUNITÀ MONTANA

La Comunità montana dei Castelli Romani e Prenestini è una comunità montana del Lazio. Si sviluppa principalmente ricalcando il territorio dei Castelli Romani.

BCC Tuscolo

PARCO ARCHEOLOGICO



aa