Tuscolo - PartecipatoAlto

Il Tuscolo è una montagna di formazione vulcanica situata nello splendido Parco regionale dei Castelli Romani. A pochi chilometri da Roma, il Tuscolo ospita la sede degli scavi archeologici di Tusculum, antica città pre-romana, romana e medioevale. L'area attrezzata e l'area archeologica da sempre sono state per i cittadini e per i turisti meta di visite guidate e percorsi di trekking, nonché luogo di relax e di pic-nic all'aperto.

Concluso l'iter amministrativo per l'affidamento della gestione dei servizi di accoglienza e biglietteria presso l'area archeologica di Tuscolo, si aprono ufficialmente le porte ad un nuovo e ambizioso progetto.

Il Tuscolo ritorna ad essere aperto ai cittadini, mediante l'affidamento della gestione dei servizi all'Ats Tusculum, composta da associazioni che da anni operano nel territorio dei castelli romani. L'Ats Tusculum propone per l'area attrezzata e l'area archeologica del Tuscolo una serie di iniziative e di progetti socio-culturali e di interesse storico archeologico, rispecchiando un modello di partecipazione attiva della cittadinanza.

Il Progetto Tuscolo - PartecipatoAlto nasce dall'idea di sviluppo sostenibile che possa garantire e preservare il patrimonio ambientale, sociale e culturale di tutti e renderlo pienamente fruibile dall'intero territorio. L'obiettivo è porre Tuscolo al centro dell'attenzione come bene comune attraverso azioni e pratiche di progettazione partecipata cercando di coinvolgere il più possibile i cittadini e le forze sociali attive nel territorio tramite processi decisionali inclusivi.

Nella nostra visione il Parco Archeologico culturale di Tuscolo è alimentato con pannelli solari, propone percorsi per biciclette a pedalata assistita, offre giochi per bambini in materiale di recupero, laboratori e centri estivi, serate di teatro e letteratura, concerti e agro-aperitivi, in un'atmosfera di parco europeo gestito in maniera partecipata come primo esperimento in Italia.








aa
Progetto Tuscolo PartecipatoAlto